gala internazionale Colline in Movimento

La direttrice artistica del Monferrato DanzArte Patrizia Campassi ha svelato il programma e tutte le iniziative inerenti il gala “Colline in Movimento” 2026. L’ennesima stagione delle conferme, soprattutto dopo anni di successi sin dai tempi di Arenzano! “Siamo pronti per una nuova esperienza esaltante con le stelle della danza e del balletto – spiega la direttrice artistica – con nomi e titoli davvero bellissimi.
E’ tutto pronto, dunque, e non ci resta che andare in scena!” Parole di entusiasmo per il gala promosso dal Comune di Fubine Monferrato, dall’Associazione Culturale Artesuoni, in partnership con il Comune di Casale Monferrato, con il sostegno della Fondazione CRAL, il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Alessandria, e con il contributo di Energica S.R.L. società di energia elettrica e gas del Monferrato, Mecal storica azienda fubinese, LaRomi consulenti immobiliari e di altri sponsor privati, che confermano il valore del dialogo tra arte e territorio. Il prestigioso evento celebrerà la terza edizione del Premio Monferrato DanzArte che quest’anno sarà assegnato al danzatore italiano Jacopo Bellussi, primo ballerino del Balletto di Amburgo, Étoile del Ballet du Capitole di Tolosa ed oggi primo ballerino ospite a Les Ballets de Montecarlo, nonché già direttore artistico del Nervi International Ballet Festival.
Sulle colline del Monferrato si esibirà con la splendida Romina Contreras, prima ballerina a Les Ballets de Montecarlo accanto anche alle due stelle dell’Opéra di Parigi Claire Tesseyere e lo scaligero Lorenzo Lelli, Martin Nudo del Finnish National Ballet, Sara Renda già Étoile dell’Opéra di Bordeaux nonché già Premio DanzArenzanoArte, Federico Ievoli e Aya Okomura del Balletto del Teatro Nazionale di Praga. Il presente ricchissimo di questa edizione si aggiunge al palmares delle “Colline in Movimento” scorse che portarono in scena Nicoletta Manni e Timofej Andrijashenko, Luciana Savignano e Marco Pierin, Claudia D’antonio e Salvatore Manzo, e la MM Contemporary Dance Company diretta da Michele Merola. Come da tradizione rispettata dalla Campassi, quest’anno Jacopo Bellussi sarà presentato da Maria Luisa Buzzi, direttrice della rivista “Danza & Danza” che accompagna ormai la direttrice artistica nella promozione del Monferrato DanzArte, “evento che valorizza l’unione tra l’emozione dell’arte e la bellezza del territorio monferrino – aggiunge la direttrice – creando connessioni artistiche e culturali, ponti e sinergie, mira a promuovere i valori legati alle radici del territorio stesso, la cultura artistica e la sua storia, attraverso il rispetto della tradizione ma con un respiro internazionale”.
E per l’occasione ricca di sfumature, la coreografa francese Sophie Sarrote ha firmato la nuova creazione “Quelques petits rien” sulla musica di Gioacchino Rossini, utilizzata per esplorare le dinamiche di coppia. Il balletto valorizza perfettamente il contrasto tra la brillantezza tecnica e l’introspezione poetica della partitura del celebre compositore italiano. I danzatori protagonisti dello spettacolo proporranno inoltre celebri pas de deux tratti dal repertorio classico e neoclassico quali “Coppelia”, “Grand Pas Classique” e, fra gli altri, un omaggio al Tango di Astor Piazzolla. Con l’attenzione al sostegno alle nuove generazioni, e a uno stile di vita che celebra la cultura del bello, estetica, artistica e morale, la direttrice artistica Patrizia Campassi ha creato una rete trasversale al territorio, coinvolgendo sapientemente importanti aziende locali ad investire sul futuro dei giovani che desiderano realizzarsi nel mondo della danza.
A questo proposito la Campassi punta forte all’erogazione delle Borse di studio “Semi D’Arte”, assegnate a giovani talenti che nel corso dell’anno accademico si sono distinti all’interno di accreditate accademie nazionali ed internazionali. I borsisti dell’edizione 2026 sono i due giovani del Balletto di Plodviv Daniel Chernyavskiy e Victoria Collier, impegnati nella coreografia di Marcello Algeri “Violin Concerto” su musica di Ezio Bosso. Ma non è tutto! Patrizia Campassi, sempre al Teatro Municipale di Casale Monferrato, porterà in scena il progetto “La Passione di essere Altro”, rassegna ideata con la collaborazione artistico-organizzativa del Collettivo Smoll APS diretto da Luca Filoscia e Radic’Arte APS – Azioni Danzate per la Comunità diretta da Chiara Borghini.
L’evento avrà luogo domenica 31 maggio ed ospiterà, oltre alla rassegna, anche un workshop di danza contemporanea tenuto da Michele Merola Direttore della Contemporary Dance Company e dell’Agora Coaching Projet. La gran chiusura di questo Monferrato DanzArte avrà luogo domenica 14 giugno a Fubine Monferrato con il concerto dell’Orchestra “Juniorclassica”, a braccetto con il Coro “VivAlcoro”, in collaborazione con il Conservatorio Statale “Antonio Vivaldi” di Alessandria e l’Orchestra Classica di Alessandria, aprendo le sue porte anche agli eventi dedicati alla musica ed ai giovani musicisti.
Per essere aggiornati sul programma della manifetsazione si invita a visitare il sito ufficiale https://www.premiomonferratodanzarte.it/
Massimiliano Craus



