Sunday, Oct 6, 2024
HomeEventsOmaggio a ALDA MERINI

Omaggio a ALDA MERINI

Sabato 13 luglio, alle ore 20:30, L’OFFICINA Immagination Lab di Monteleone di Orvieto sarà il palcoscenico di “Omaggio a Alda Merini’, uno spettacolo d’improvvisazione ispirato alle opere e alla vita della grande poetessa scomparsa.

Alda Merini

Alda Merini

La voce di Francesco Loi e la musica di Michele Marchesani si intrecceranno con la danza di Giorgia Urbinati, creando una fusione artistica tra diversi linguaggi espressivi. Questa collaborazione darà vita a una performance inedita dedicata alla celebre artista milanese.
Lo spettacolo non sarà solo un’esibizione, ma anche un’indagine sul processo dell’improvvisazione, basata su impulsi immediati che si manifestano e si canalizzano istantaneamente, orchestrando le suggestioni di una poesia profonda e sensibile come quella di
Alda Merini. Il pubblico sarà coinvolto in un intreccio indissolubile di suoni, luci, parole e movimenti, vivendo un’esperienza irripetibile grazie all’improvvisazione degli interpreti.

Giorgia Urbinati

Giorgia Urbinati

Giorgia Urbinati, danzatrice e ricercatrice, diplomata IDA, responsabile del progetto EcoCorpi: esplorazione integrata di principi ed etiche di permacultura applicate all’ ecosistema corporeo attraverso la danza e il movimento consapevole.

Francesco Loi

Francesco Loi

Francesco Loi, attore e Formatore Teatrale, ha studiato teatro presso il centro di creazione internazionale della Policardia Teatro. Oltre al teatro studia ed insegna movimento presso il centro Nikoniko, Maestro di Karate e Docente della scuola nel bosco con l’associazione Calicanto.

Michele Marchesani

Michele Marchesani

Michele Marchesani, musicista, danzatore e ricercatore del movimento corporeo. Da anni lavora ed esplora il processo creativo come strumento di espressione e di guarigione in senso ampio.
Nell’ambito letterario si è esibito per due anni in piccoli teatri e biblioteche italiane con lo spettacolo “Libri Suonati”.

L'OFFICINA di notte

L’OFFICINA di notte

L’OFFICINA Imagination Lab una casa della creatività, un laboratorio dell’immaginazione. Si trova in un minuscolo villaggio arroccato in posizione strategica, a metà strada fra Roma e Firenze, in Umbria, in una vecchia officina meccanica abbandonata e trasformata da Rosenda Arcioni e Jan Salman Meer.

Il progetto nasce dal desiderio di far conoscere e di trasmettere il potenziale insito nella creatività e di scommettere sulla possibilità di esportare eventi culturali di grande qualità lontano dalle città. I suoi vasti spazi modulabili ospitano a piano terra la loro biblioteca di più di mille libri sull’arte, il tessile, il design e tanto altro, e l’archivio unico di tessili indiani creati da Rosenda per LE CACHEMIRIEN (una galleria che ha operato per venti anni a Parigi) che accoglie tirocinanti e ricercatori. Nel piano inferiore con le enormi finestre affacciate su uno dei borghi più belli d’Italia, Monteleone D’Orvieto, L’OFFICINA offre uno spazio di 160 metri quadrati, atto ad accogliere laboratori e spettacoli teatrali, residenze, mostre e varie attività ed eventi culturali. Il frutteto sottostante invita alla presa di coscienza e all’educazione ecologica e il tetto-terrazza alla contemplazione sotto le stelle.

Home

FOLLOW US ON:
FINI DANCE NEW YORK
KATAKLÒ
Rate This Article:
NO COMMENTS

Sorry, the comment form is closed at this time.