Thursday, Mar 28, 2024
HomeEventsRiparte Ramificazioni Festival, il grande evento itinerante dedicato alla danza d’autore

Riparte Ramificazioni Festival, il grande evento itinerante dedicato alla danza d’autore

Nata dall’idea di 4 giovani artisti calabresi, con la direzione artistica di Filippo Stabile, la kermesse è giunta alla quinta edizione: 20 gli spettacoli in cartellone, 14 le compagnie partecipanti, 6 le città città calabresi protagoniste: Corigliano-Rossano, Rende, Cosenza, Soverato, Polistena e Palmi. Sono, questi, alcuni dei numeri dell’edizione 2022 di Ramificazioni Festival, il primo ed unico festival della danza d’autore in Calabria, riconosciuto per il triennio dal Ministero della Cultura (Mic).

Dedicato alla creatività contemporanea, alle arti visive e coreutiche, il progetto partito domenica 20 novembre e si concluderà il 5 gennaio 2023, passando dall’evento pilota che si terrà lunedì 26 dicembre, giorno di Santo Stefano, sul prestigioso palco del Rendano, teatro comunale di tradizione di Cosenza, con “Tentazioni d’opera”, viaggio emozionale sulle sinfonie più celebri di Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini (Traviata, Madama Butterfly, Aida, Tosca, Nabucco).

Il Festival nasce nel 2018 come laboratorio di formazione destinato ai giovani danzatori; per arrivare nel 2021 ad essere riconosciuto nell’ambito del Fondo unico per lo spettacolo (Fus) come miglior progetto di danza sui 22 ammessi a livello nazionale e, dal 2022, successivamente viene riconosciuto per il triennio, consolidandosi e confermandosi come primo ed unico festival della danza d’autore in Calabria, itinerante nei territori e con il suo importante seguito di appassionati della danza contemporanea.

La mission degli autori del progetto è sempre stata quella di ritornare nella propria terra (nostos), mettere a disposizione conoscenze ed esperienze acquisite lontani dalla loro terra natia e costruire un polo attrattivo e formativo che rispecchi la domanda e le esigenze professionali contemporanee, che offra anche un’alternativa culturale differenziata e coordinata fuori dalle logiche di mercato.

Il carnet di eventi che ha tra i suoi partner principali il Dracma–Centro sperimentale d’arti sceniche e Armonie d’arte festival, conta anche il Premio Cerati, la nuova vetrina della danza d’autore in Calabria, dedicato alla memoria della danzatrice contemporanea Francesca Cerati, prematuramente scomparsa, a soli 32 anni, nel 2017, vittima di un incidente stradale. Il 18 dicembre, a Palmi, si conoscerà il nome del miglior autore emergente, vincitore del Premio Cerati 2022.

Un ulteriore progetto, nel corso del Festival, sarà dedicato ai giovani danzatori che avranno l’opportunità di vivere 3 giorni di formazione e creazione con alcuni degli autori presenti nella Stagione.
Ramificazioni College, un progetto che prevede 6 ore di studio e coreografia destinato a soli 15 danzatori che saranno selezionati online tramite video e curriculum.
Tra i docenti ospiti vedremo Roberta Ferrara, Monica Casadei, Nyko Piscopo e Filippo Stabile.

Comunicato stampa.
ph. Ramificazioni festival

FOLLOW US ON:
È ripartito Balland
Mafia: il Mondo Para
Rate This Article:
NO COMMENTS

Sorry, the comment form is closed at this time.