Saturday, Mar 2, 2024
HomeEventsPROVE D’AUTORE XL 2024 – pratiche di scrittura coreografica

PROVE D’AUTORE XL 2024 – pratiche di scrittura coreografica

YoY Performing Arts – giovane compagnia formata dai danzatori e coreografi Emma Zani e Roberto Doveri e dal compositore Timoteo Carbone – è tra gli autori e le autrici che prenderanno parte alla nuova edizione di Prove d’Autore, azione del Network Anticorpi XL.

I partner che aderiscono al progetto hanno selezionato per questa nona annualità un giovane collettivo del panorama della danza italiana per il livello di esperienza e di maturità artistica in ragione del quale potrebbe essere utile, in questo momento del percorso degli artisti che lo compongono, approfondire nuove modalità di ricerca. Le artiste e gli artisti individuati avranno infatti l’opportunità di misurare le proprie capacità autoriali confrontandosi con l’ideazione e la scrittura coreografica per ensemble di giovani danzatori e danzatrici di matrice accademica.

A ciascun/a coreografo/a selezionato/a sarà offerto un periodo di residenza di 10 giorni presso una prestigiosa compagnia italiana, partner di progetto, al fine di sperimentare la trasmissione del proprio linguaggio autoriale e la composizione coreografica, stimolando così l’incontro con importanti compagnie di balletto di formazione accademica e generando preziose occasioni di scambio tra differenti linguaggi coreutici e approcci alla creazione.

A dare il via alla nuova edizione del progetto sarà la giovane compagnia YoY Performing Arts che dall’8 al 17 gennaio 2024 sarà in residenza a Milano con i danzatori e le danzatrici di DanceHaus.

Al termine di ciascuna residenza, i giovani coreografi e coreografe avranno modo di condividere l’esito del lavoro svolto con i partner del Network Anticorpi XL e la direzione della compagnia, prezioso momento per scambiare riflessioni e feedback dell’incontro avvenuto grazie all’azione e per valutare un eventuale sviluppo della breve creazione.

YoY-the-team - Ph.Giampaolo Becherini

YoY-the-team – Ph.Giampaolo Becherini

FOLLOW US ON:
JIM SHAW - The Ties
HIP HOP CINFEST VOL.
Rate This Article:
NO COMMENTS

Sorry, the comment form is closed at this time.