Monday, Jul 15, 2024
HomeEntertainmentFINI DANCE FESTIVAL – Italian International Dance Award 2023

FINI DANCE FESTIVAL – Italian International Dance Award 2023

Il FINI DANCE FESTIVAL Italian International Dance Award 2023 ha recentemente concluso con grande successo la sua tredicesima edizione. L’eccezionale danzatore, coreografo e direttore artistico, Antonio Fini, ha regalato al pubblico dell’Alvin Ailey Citigroup Theater di New York uno spettacolo di straordinaria bellezza e grandiosità nella serata del 31 agosto, presentata con maestria dalla direttrice creativa Tabata Caldironi.

La serata viene aperta all’energia incontenibile dei BBoys Fini Dance, un gruppo di giovani danzatori italiani che in queste settimane hanno studiato Hip hop a New York. La coroegrafia di Antonio Fini e Gianni Santucci, coroegrafo internazionale di opera e film.

A seguire il corso di contemporaneo, su musica di Antonio Vivaldi “Summer Storm” coroegrafato da Fini, è un turbine di movimento che mette in risalto il genio della musica dell’Estate di Vivaldi.

Prossimi in scena Ermanno Rava e Cristian Prejbaj, danzatori selezionati da Ballando con le Stelle di Milly Carlucci.

 

Da Treviso, una compagnia di studenti Danzaisieme ha presentato una coroegrafia di 4 danzatrici che riscoprono una realtà parallela forse già parte di loro.

Melania Liotta Now Dance Movement mostra una tecnica contemporanea di alta qualità in “Mediterraneo”, un’ondata di energia che non trova risoluzione su musica di Vivaldi.

Antonio Fini ha portato in scena “The Cosmic Dance of Siva”, una ricostruzione della coreografia di Ted Shaun del 1926. La rappresentazione elegante mostra il Dio indù Shiva che distrugge e ricrea l’universo attraverso la sua danza.

La serata è culminata con la cerimonia di premiazione degli Awards:

  • Lifetime Achievement Award è stato assegnato a Janet Eilber, Art Director della Martha Graham Dance,
  • Extraordinary Award è stato conferito a Jonathan Mendez, eccezionale danzatore e membro del Ballet Eloelle Grandiva,
  • Rising Star Award è stato attribuito a Marzia Memoli, talentuosa danzatrice e membro della Martha Graham Dance Company,
  • Un secondo Rising Star Award è stato consegnato a Luigi Crispino, notevole danzatore del corpo di ballo dell’American Ballet Theater.

A truccare i ragazzi della Fini Dance il gruppo di make up artist capitanati da Angie Valentino, che ha consegnato il Best Make Up Award sponsorizzato da Aegyptia Milano Make up ad Anna Briotti.

 

L’evento ha attirato spettatori illustri, tra cui rinomati maestri dell’American Ballet Theater come Franco De Vita e Raymond Lukens, la direttrice Virginie Mecene della Graham Due, Francis Roach, esperto della tecnica Luigi, e l’ex-prima ballerina televisiva Ornella Fado.

Presente all’evento anche il Console Generale Fabrizio Di Michele, che ha salutato il pubblico con gioia, esprimendo anche ammirazione per questo festival.

Ph. Wendy Wild

 

FOLLOW US ON:
FINI DANCE FESTIVAL
Bo.A.T. - Botteghe A
Rate This Article:
NO COMMENTS

Sorry, the comment form is closed at this time.