Saturday, Mar 2, 2024
HomeEntertainmentSguardi Metropolitani

Sguardi Metropolitani

TWAIN Centro Produzione Danza | Direzione artistica Loredana Parrella

dal 30 novembre al 21 dicembre 2023

Biblioteca Ennio Flaiano, Piazza Conca D’Oro, Piazza Sempione

Municipio Roma III Montesacro

Danza, Teatro, Musica e Circo

Sguardi Metropolitani a cura di TWAIN Centro Produzione Danza è una rassegna culturale, con la direzione artistica di Loredana Parrella, prevista nel Municipio Roma III Montesacro e presso la Biblioteca Ennio Flaiano, Piazza Conca d’Oro e Piazza Sempione dal 30 novembre al 21 dicembre 2023. Il ricco programma di eventi, principalmente gratuiti, propone spettacoli di danza urbana, teatro e circo per tutte le età, una mostra fotografica sonora interattiva, incontri con il pubblico, un laboratorio per bambini, interviste ai cittadini e una residenza artistica per la produzione di un docufilm con racconti di vita del quartiere.

Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Culture in Movimento 2023 – 2024” curato dal Dipartimento Attività Culturali e realizzato in collaborazione con SIAE. Il progetto è inoltre realizzato con il patrocinio del Municipio Roma III Montesacro e in collaborazione con la Biblioteca Ennio Flaiano.

La rassegna si apre alla Biblioteca Ennio Flaiano giovedì 30 novembre alle ore 17.00 con il primo dei quattro appuntamenti di “Seconda Stella a destra”, laboratorio teatrale per bambini dai 5 ai 10 anni a cura di Nogu Teatro sulle avventure di Peter Pan nell’Isola che non c’è.

Sempre alla Biblioteca Ennio Flaiano venerdì 1° dicembre alle ore 19.00, si terranno i primi spettacoli: “Isabel_a cup of tea” di Anonima Teatri tratto dalla storia vera di Victoria Donda, figlia di “desaparecidos” eletta alla Camera dei deputati argentina, e “Memorie dal sottosuolodi Margine Operativo, ispirato al monologo-confessione di Dostoevskij.

Nel secondo fine settimana di dicembre la rassegna si sposta all’aperto, nelle piazze del quartiere. Sabato 9 dalle ore 11.30 a Piazza Conca d’Oro con il nuovo lavoro di Anonima Teatri, “Bus Stop”, una bizzarra fantasticheria su cosa può succedere alla fermata dell’autobus e “Doisberto Street Show”, spettacolo di circo del clown trampoliere Umberto Rosichetti. Domenica 10 dicembre dalla stessa ora a Piazza Sempione con Giocolelia”, spettacolo di giocoleria e fuoco di Elia Bartoli e “Juliette on the road”, spettacolo di danza e teatro di Loredana Parrella liberamente ispirato a “Romeo e Giulietta” di Shakespeare.

Giovedì 14 dicembre alle ore 19.00 si torna alla Biblioteca Ennio Flaiano per “Albania Casa Mia”, monologo pluripremiato di Aleksandros Memetaj che narra la storia autobiografica di un figlio cresciuto lontano dalla terra natia e quella di un padre in fuga dall’Albania nel primo grande esodo di massa. Mercoledì 20 dicembre, sempre in Biblioteca alle ore 19.00, una mostra fotografica sonora interattiva “Sorrisi di Quartiere” curata dalla regista Giovanna Silvestri con ritratti della fotografa Valeria Tomasulo e composizioni live del polistrumentista Fabio Recchia creati durante la rassegna.

Al termine di ogni giornata di spettacolo si terrà un incontro con il pubblico per approfondire i temi affrontati.

Da sottolineare il progetto Un Caffè con Pasolini, una residenza artistica che prevede la produzione di un docufilm da parte di Anonima Teatri sulla vita dei cittadini del Municipio e sui processi di integrazione sociale in corso tra le diverse etnie che convivono nei quartieri di Montesacro (Tufello, Prati Fiscali e Serpentara) in cui i protagonisti saranno gli abitanti stessi e i loro racconti. Altra azione importante sono le “Storie di Quartiere”, a cura di Giovanna Silvestri, in cui ad essere messo al centro sarà il pubblico della rassegna intervistato dopo gli spettacoli.

Sguardi Metropolitani è una rassegna che crea un’interconnessione tra cultura, spettacolo e comunità. La programmazione è pensata per stimolare la fruizione dell’arte affinché si ritrovi un’abitudine ed una curiosità verso l’evento artistico. L’iniziativa propone spettacoli ed attività d’impronta sociale, multiculturale, dal carattere innovativo ed inclusivo, con funzione educativa oltre che di intrattenimento. Un evento di riqualificazione dei luoghi della quotidianità e rigenerazione urbana, che promuove lo sviluppo della memoria collettiva e la valorizzazione del territorio attraverso una proposta dall’alto valore artistico.

È possibile raggiungere i luoghi degli eventi a piedi, in bicicletta, con mezzi collettivi e pubblici (linee Atac 38 63 90 338 351; Metro B1 Stazione Jonio e Conca D’Oro). Entrambi i luoghi presentano zone di parcheggio nelle vicinanze e garantiscono l’accesso a persone con disabilità o ridotta mobilità. Evento plastic free.

INFO E PRENOTAZIONI:

(+39) 380 146 2962 (Whatsapp) | info@cietwain.com | cietwain.com

Prenotazione necessaria per “Seconda stella a destra”

BIBLIOTECA ENNIO FLAIANOVia Monte Ruggero39, 00139 Roma RM

PIAZZA CONCA D’ORO 00141 Roma RM

PIAZZA SEMPIONE 00141 Roma RM

 

FOLLOW US ON:
AsLiCo e Opera doman
JIM SHAW - The Ties
Rate This Article:
NO COMMENTS

Sorry, the comment form is closed at this time.