Monday, Jul 6, 2020
HomeAlbaniaAl via la Terza edizione del Tirana Dance Festival

Al via la Terza edizione del Tirana Dance Festival

Dal 1 al 3 novembre la capitale albanese al centro della danza mondiale.

Antonio Fini, insieme alla Fini Production di New York, al Tirana Youth Ballet e alla scuola International Dance Academy Albania di Mimoza Bekteshi e Andrea Kokeri, è lieto di presentare la terza edizione del Tirana Dance Festival.

Il festival si svolgerà nella capitale albanese dal 1 al 3 novembre.

Quella di  venerdì 1 Novembre sarà la giornata che darà avvio al festival con lezioni intensive di danza presso l’Accademia Internazionale di Danza di Tirana, diretta da Mimoza Bekteshi. Le lezioni saranno: danza moderna, tenuta da Antonio Fini, direttore artistico del festival nonché danzatore internazionale per Michael Mao Dance, Martha Graham Dance Company, Staten Island Ballet e Kosovo Ballet di cui è anche coreografo ospite. Le lezioni di danza classica saranno tenute da Sinan Kajtazi, già primo ballerino e direttore del Balletto Nazionale del Kosovo.
Le danze di carattere saranno affidate al Maestro Andrea Kokeri, direttore del Tirana Youth Ballet e danzatore storico della compagnia “Ansambli Shteteror i Kengeve dhe Valleve Popullore“. Insieme a lui Mimoza Bekteshi, anche lei danzatrice della medesima compagnia, tra l’altro in tournée anche in Cina insieme al danzatore Ilir Kerni, già direttore dell’Opera Nazionale di Danza di Tirana.
Le danze hip hop saranno seguite da Mirko Giordano: danzatore, coreografo per l’emerging choreographer series di New York 2015 e direttore artistico della adc Ballet School.

La serata di gala si terrà il 2 novembre alle ore 19:00 presentata dalla show girl Tabata Caldironi al “Teatri i Kishës Ortodokse Autoqefale të Shqipërisë”.

Durante la serata saranno consegnati i  Tirana Dance Festival Panajot Kanacj Award. Per la Carriera saranno premiati Lola e Joe Artid Fejzo, rispettivamente danzatrice e musicista  internazionali nonché artisti presso L’Opera di Tirana. Lola Fejzo, già prima ballerina e direttrice/fondatrice della Nasco Danza.  Joe Artid Fejzo, fondatore e direttore di Crystal of Dance, manifestazione tra l’Italia e l’Albania.

Il premio Best Dancer sarà invece consegnao a Martina Virgili, danzatrice internazionale e principal dancer per Gianni Santucci Dance Company, e ad Alina Fejzo, danzatrice per Krisztina de Chatel e insegnante presso la Codars Rotterdam Dance Academy.

A celebrare questo evento compagnie e scuole provenienti da tutta Europa. Tirana Youth Ballet; dalla Bulgaria Djuly Dance Studio; dall’Italia la scuola Denser, Nasco danza e Tina Dance, Centro Studi Teatro Carcano, Comacchio Danza, Danza Lama, Centro Formazione Danza.

La giornata del 3 Novembre sarà dedicata alla riscoperta della città dove i danzatori saranno impegnati in un video artistico diretto da Antonio Fini.

 

Riscaldamento - Stre
Lasciare la scuola d
Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT