Wednesday, May 1, 2024
HomeEntertainmentEuphonia Suite

Euphonia Suite

Appuntamento con Eugenio Finardi
Il suo nuovo progetto Euphonia Suite
al Festival Como Città della Musica

In collaborazione con MyNina Spettacoli, il celebre cantautore italiano arriva in Arena a Como con un nuovo concerto che coinvolgerà il pubblico in un’esperienza di grande energia ma anche di grande delicatezza e verità emotiva. 

Arena del Teatro Sociale di Como

domenica, 9 luglio 2023 – ore 21.30

Eugenio Finardi in Euphonia Suite

Appuntamento con la musica cantautoriale italiana al Festival Como Città della Musica.

All’Arena del Teatro Sociale di Como, domenica 9 luglio alle ore 21.30, in collaborazione con MyNina Spettacoli, si esibirà Eugenio Finardi in un inedito concerto Euphonia Suite, accompagnato dal sax di Raffaele Casarano e al pianoforte Mirko Signorile.

 

Il nuovo progetto di Eugenio Finardi, Euphonia, è una suite che incorpora i brani in un “Flow”, un flusso ininterrotto che, attraversando vari stati emozionali, accompagna l’ascoltatore ad uno stato quasi trascendentale.

È un’esperienza che va al di là della normale sequenza di canzoni, legandole e fondendole nell’improvvisazione e nel mistero dell’enarmonia, che è la magica capacità delle note di cambiare senso e funzione a seconda della tonalità.

Il progetto è frutto dell’intesa con due straordinari musicisti. Mirko Signorile che intesse un suo continuum spazio temporale attorno alla massa gravitazionale delle melodie in contrappunto con le traiettorie del sax di Raffaele Casarano, creando con sapienza armonica congiunzioni sorprendenti.

Il Flow si sviluppa spontaneamente in un’interpretazione ogni volta unica e diversa sul canovaccio delle canzoni di Finardi, con qualche omaggio ai suoi autori più cari, da Battiato a Fossati, dando un respiro più ampio alle emozioni, condivise in un’intensa esperienza collettiva.

«”La vita è l’arte dell’incontro”, dice Vinicius de Moraes e per i musicisti questo è ancora più vero perché la musica è un linguaggio universale che non necessita di traduzioni ma di cui ognuno ha un proprio personalissimo accento. – racconta Finardi Ecco, quando Raffaele Casarano, Mirko Signorile e io ci incontriamo attorno ad un pianoforte si crea un lessico particolarissimo e intrigante.»

 

Un concerto/esperienza di grande energia ma anche di grande delicatezza e verità emotiva.

FOLLOW US ON:
La grande danza al F
Opening of the Jeann
Rate This Article:
NO COMMENTS

Sorry, the comment form is closed at this time.