Monday, Apr 29, 2024
HomeEntertainmentROOTS OF LIVES

ROOTS OF LIVES

ROOTS OF LIVES

di Cie Babacar Mané

con Shelly Ohene-Nyako e Babacar Mané

video e visual Sophie Le Meillour

La call 2022 di Citofonare PimOff, il bando dedicato alla danza contemporanea, è arrivata fino in Senegal, e ha selezionato il progetto nascente di una compagnia di Dakar, che sarà ospite a PimOff in residenza artistica per approfondire il lavoro. Restituzione al pubblico giovedì 11 maggio.

Roots of lives nasce dalla curiosità dei due interpreti nei confronti dei loro rispettivi temi natali, che si sono rivelati essere complementari. In astrologia, il tema natale (o tema astrale, carta natale, carta della natività) è la rappresentazione grafica del posizionamento dei pianeti al momento della nascita di un individuo, calcolata in base all’ora e al luogo di nascita: si tratta quindi di una sorta di mappa, unica e irripetibile per ogni persona, che ne designa carattere, passioni e inclinazioni.

Indagando le loro carte astrali, i due danzatori hanno scoperto di appartenere a pianeti opposti e compatibili, complementarità affine al concetto filosofico cinese dello Yin e lo Yang, dove la parte nera (Yin) simboleggia il femminile, l’oscurità, la calma e la ricettività; la parte bianca (Yang) identifica il maschile, il sole e il calore, l’impulso e l’azione.

Questo dualismo si riflette sulla messa in scena della performance, sia all’interno della scenografia, sia tramite il movimento dei corpi dei danzatori, uno morbido e fluido, l’altro veloce e selvatico. Un gioco di bilanciamento e completamento reciproco, che si costruisce intorno ai quattro elementi della natura (fuoco, acqua, terra, aria), interrogandosi (e interrogandoci) sulla relazione tra il conscio e l’inconscio, il sé e l’altro, l’apparenza e l’essere più reale.

MASTERCLASS – Our personality as dancers

Domenica 7 maggio, ore 11 – 14

L’idea su cui si basa la masterclass è quella di ricercare e individuare la propria personalità di ballerino/a, fornendo ai/alle partecipanti gli strumenti di ricerca per trovare la propria individualità nello spazio e all’interno del movimento. A partire dagli elementi del tema natale, ogni partecipante potrà decidere attraverso quale qualità del movimento definirsi, il fuoco, la terra, l’acqua o l’aria: una definizione del proprio “personaggio” che prenderà ispirazione dalle forze della natura, in un gioco di equilibri e disequilibri, attrazioni e opposizioni, all’interno del corpo e dello spazio.

BABACAR MANÉ

La compagnia Babacar Mané è stata fondata nel 2016 dal danzatore e coreografo Babacar Mané (Senegal). Mané fa il suo debutto nel 2010 nell’ambiente urbano, integrando diversi gruppi hip-hop locali. Qualche anno dopo, decide di approfondire la sua conoscenza della danza e di professionalizzarla a partire dalla ricerca sulle danze tradizionali dell’Africa occidentale, passando per la danza classica, il jazz e il contemporaneo. Durante questo percorso, incontra e partecipa a numerosi training di noti coreografi, tra cui Patrick Acogny, Courtney Henry e Opiyo Okach, fino a diplomarsi presso la National School of Arts of Senegal. Dal 2021 danza all’interno dello spettacolo The Rite of Spring, una co-produzione Pina Bausch Foundation (Germania), École des Sables (Senegal) e Sadler’s Wells (UK).

I lavori della sua compagnia hanno girato in tournée a livello nazionale e internazionale, in spazi teatrali e festival. Tra questi ci sono: Entre 2 jeux (2020), vincitore del visto per la creazione dell’Istituto francese di Parigi) Caricature (2019), Scream of the ancestors (2017), I, You, He (2016). L’obiettivo primario della compagnia è quello di dare alla creazione coreografica un ruolo nel cambiamento sociale, basandosi sui valori dell’incontro e della condivisione.

SHELLEY OHENE-NYAKO

Shelly Ohene-Nyako è una danzatrice contemporanea di origine ghanese e svizzera. Diplomata alla Northern School of Contemporary Dance di Leeds (UK), attualmente vive a Dakar (Senegal), dove tiene lezioni private come insegnante di danza classica, contemporanea e yoga. È anche fondatrice e direttrice creativa di Cie Shefroyan, una compagnia di danza che ricerca e crea ponti tra l’Africa e l’Europa. Nel 2018 ha lavorato con la compagnia Uma Dance per il solo Dans tes bras (In your arms) (Ginevra) e con la compagnia Neopost Foofwa, nella performance Unitile. Come Mané, dal 2021 danza all’interno dello spettacolo The Rite of Spring, una co-produzione Pina Bausch Foundation (Germania), École des Sables (Senegal) e Sadler’s Wells (UK).

INFORMAZIONI

11 maggio ore 20.30 | Spettacolo

3 – 11 maggio | Residenza creativa presso PimOff

7 maggio ore 11 – 14 | Masterclass Our personality as dancers. Costo 15

Biglietto unico: 10€; under 14 5€; gratuito under 3

Spettacolo inserito in dance card. Venti biglietti disponibili scontati del 50% prenotando a biglietteria@pimoff.it ed esibendo la tessera dance card 2022-23 la sera di spettacolo.

FOLLOW US ON:
LE NUBI SONO GIÀ PI
Torna HIPHOPCINEFEST
Rate This Article:
NO COMMENTS

Sorry, the comment form is closed at this time.